I LIBRI

Nuovi orizzonti a nord-ovest
Tunnel Mont Blanc, 1965-2015

A cinquant’anni dalla nascita della più simbolica ed evocativa infrastruttura europea, il volume storico a cura di G. Giobellina e il portfolio fotografico di Olivo Barbieri, entrambi voluti da SITMB, evocano il passato e il presente del Traforo del Monte Bianco. Un viaggio tra storie epiche e straordinarie fotografie d’arte che viene impreziosito dalle riflessioni sulla contemporaneità e sul futuro dell’antropologo dei Non Luoghi.

IL II VOLUME DEL TRAFORO DEL MONTE BIANCO

NUOVI ORIZZONTI A NORD-OVEST

A CURA DI GIUSEPPE M. GIOBELLINA

Dalla fine dello scavo all’apertura al traffico del 1965, dai primi transiti internazionali al ruolo strategico assunto dal Traforo del Monte Bianco per la mobilità transalpina delle persone e delle merci fino ai giorni nostri. Cinquant’anni di vita di un’opera di grande valenza storica e simbolica, sullo sfondo degli eventi che hanno segnato il passaggio dal Novecento al Duemila.

ART DIRECTION
RICCARDO PIAGGIO
ARNICA DESIGN
EDIZIONE
SILVANA EDITORIALE
DISPONIBILE SU
IL PORTFOLIO FOTOGRAFICO SUL TRAFORO DEL MONTE BIANCO

TUNNEL MONT BLANC 1965-2015

olivo BARBIERI

Ogni tunnel ha una doppia identità, quando poi collega due nazioni è un alias infrastrutturale, un giano bifronte. Questo libro-viaggio nel non visibile del tunnel contempla l'enigma del perché fu scelta la montagna più larga e più alta: forse per una regola simmetrica non scritta dell'ingegneria per un impresa mitica serviva una geografia altrettanto leggendaria.

EDIZIONE
DANILO MONTANARI EDITORE RAVENNA, 2015
FOTOGRAFIE E PROGETTO GRAFICO
olivo BARBIERI
TESTO
MARC AUGÉ
PER INFORMAZIONI